Crea sito

Dolore cervicale. Quando il mal di testa è insistente.

Soffrire di mal di testa, molte volte, non è solo emicrania: raffreddore, sinusite e, non in ultimo, l’odiatissima cervicale. Ma c’è qualche rimedio, che non sia farmaceutico, che può alleviare questo dolore, a volte, anche insopportabile? Quante volte ci siamo lamentati: “Ahi! Che mal di testa” e, allo stesso tempo, chi chiedevamo: “Cosa potrò prendere per farlo passare subito?”. Classica scena che, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo visto o affrontato. Stanchi ci rechiamo in farmacia o dal medico e, la prima domanda che ci fanno è: “Dove le fa male di preciso la testa? Al centro? Sente pulsare ai lati? E’ un dolore che parte dal collo?”. Pensando e ripensando, ecco che ci facciamo caso: il nostro dolore proviene dal collo. “E’ un dolore cervicale” – ci sentiremo rispondere dal medico o dal farmacista. Ecco: un altro acciacco.

Dolore alla cervicale

Ma cos’è la cervicale?

“È detta vertebra cervicale ciascuna delle sette vertebre che costituiscono il rachide cervicale, l’asse di sostegno del collo e della testa. Queste vertebre presentano alcune caratteristiche peculiari rispetto alle altre vertebre della colonna vertebrale, tra cui il fatto di essere tra le più piccole dell’intero sistema della colonna”. Bene: è il sostegno del collo e dell’intera testa. Il dolore cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico che si concentra appunto a livello del rachide cervicale – colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale. Il dolore cervicale cronico dipende essenzialmente dall’assunzione di posture scorrette, colpi di freddo o stress. Posture scorrette: quando studiamo, davanti al pc, quando guardiamo la tv sul divano. Lo stress: il troppo lavoro, le ansie di famiglia, le preoccupazioni e il dolore aumenta. Insomma: il dolore alla cervicale non è assolutamente da sottovalutare.

dolore alla cervicale
rachide cervicale

Dolore cervicale esistono rimedi

Ma, oltre al rimedio di carattere farmaceutico, c’è qualcosa in più che possiamo fare? Ovviamente si. Secondo i medici ortopedici, alcuni piccoli accorgimenti possono alleviare notevolmente il dolore da cervicale.

  • Indossare un collare cervicale morbido per tutelare il rachide cervicale;
  • Durante il riposo notturno si consiglia di appoggiare il capo su un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale
  • Assumere e mantenere sempre una postura corretta;
  • Regolare perfettamente la posizione dello schermo del computer, in modo da non dover troppo abbassare la testa.

Insomma: i rimedi, al di là del farmaco, ci sono. Ti consigliamo di leggere questo articolo per rimedi naturali specifici. Inizia ad usarne qualcuno e facci sapere come stai.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.